Il motto di APCR è: ‘Reining is Passion' e proprio la grande passione per questa disciplina è il carburante propulsore che ha spinto il direttivo dell'Associazione presieduto da Gemma Cordero, ad intraprendere nuove iniziative.
Il direttivo di APCR, infatti, dopo aver attentamente ascoltato le richieste ed i suggerimenti dei Soci che auspicavano cambiamenti per fruire meglio delle giornate di gara e per accrescere i momenti di convivialità del fuori gara, si è così espresso:
“In questi ultimi mesi come Consiglio, abbiamo fatto molti ragionamenti su quello che la nostra Associazione poteva fare per evolversi e non c'è a nostro avviso un momento migliore di questo per fare un cambiamento. Grazie all'ospitalità e alla disponibilità di Manuel Bonzano, la 23 Quarter Horses potrà offrire al Campionato A.P.C.R. 2021 molto più di una bella arena e di una struttura all'avanguardia: ci darà la possibilità, Covid 19 permettendo, di poter vivere diversamente i momenti di riposo e di attesa delle gare, mettendo in evidenza non solo la pura competizione sportiva, ma anche il piacere di ritrovarsi, gara dopo gara”.
Per quanto riguarda le competizioni sportive, la 23 Quarter Horses mette a disposizione un' Arena Coperta Principale di 100 mt x 40 mt, una seconda Arena Coperta Campo Prova di 30 mt x 60 mt, la Giostra Coperta, il Tondino Coperto e ben 120 box e lavaggi con acqua calda disponibili per organizzazione gare.
Per la parte conviviale, invece, i Reiners potranno usufruire di un'area esterna attrezzata per i momenti di convivialità estiva oltre alla bellissima club house, che sarà supportata da un servizio di bar e ristorazione giornaliero, così da garantire al termine delle gare la possibilità di pranzare o cenare direttamente all'interno della struttura.
Durante le giornate di gara, sarà possibile pernottare presso le 10 camere di foresteria interne alla struttura, o presso le 25 strutture ricettive situate dai 3 ai 15 km dalla 23 Q.H., distinte tra B&B, Agriturismi ed Hotel, la struttura mette inoltre a disposizione un'area camper per ospitare coloro che ne volessero usufruire.
La 23 Quarter Horses, ha sede ad Incisa Scapaccino in Regione Zucca in provincia di Asti, in una tenuta di 200 ettari che fu del celebre ed indimenticato Fausto Coppi dove il Campione era solito recarsi nei momenti liberi per andare a caccia.
Quindi, sorridendo un po', si può ben affermare che è pur sempre ‘questione di sella' per sottolineare come questo sito abbia in sé una naturale ed innata predilezione per lo sport e gli sportivi.
La struttura, splendidamente immersa nella bellezza della campagna monferrina, è comoda da raggiungere sia da Alessandria che da Asti tramite la rete autostradale (uscite Felizzano o Alessandria Sud).
Al proprietario, Manuel Bonzano, abbiamo chiesto cosa voglia dire per Lui ospitare il Campionato Regionale di Reining APCR 2021 e ci ha cordialmente risposto che:
“Fin da quand'ero un ragazzino, ho avuto una grande attrazione per i cavalli… un vero e proprio amore che, negli anni, mi ha spinto a fare della mia passione uno stile di vita ed una professione.
Da più di trent'anni, ormai, faccio parte attiva del mondo del Reining e questa splendida disciplina mi ha dato tantissime soddisfazioni sia con i risultati delle gare disputate, sia come allevatore ed addestratore. Sono molto contento di ospitare le gare di APCR mettendo a disposizione le strutture della 23 Q. H. non solo a tutti coloro che vorranno shoeggiare nel Campionato Regionale di Reining APCR 2021 e ma anche a chi vorrà allenare il suo cavallo presso di noi.
Siamo consapevoli che la nostra struttura può essere molto indicata in quanto siamo ai più alti livelli europei per l'addestramento e l'allevamento dei cavalli da Reining ed i Reiners che vorranno usufruirne potranno testarne in loco i grandi vantaggi che possiamo offrire”.
L'APCR (Associazione Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta cavallo da Reining), in collaborazione con IRHA (Italian Reining Horses Association) e con FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) organizzerà e realizzerà, con cadenza mensile da aprile a ottobre, il Campionato Regionale di Reining che, per il 2021, prevede 5 Tappe le cui date non sono ancora state fissate ed altri eventi che verranno resi noti in seguito.
Causa le restrizioni per il contrasto alla pandemia da Covid-19, la consueta Assemblea di inizio anno è stata posticipata a data da destinarsi.
Fonte: Western Side | Febbraio 2021
Testo: a cura di Nicoletta Viali
Fotografie: Bonaga Communication