In quel periodo in Italia erano disponibili solo gare a livello nazionale, svolte in gran parte nel nord Italia, ed erano:
- Derby a Maggio, a Reggio Emilia
- Prefuturity ad Agosto, a Portogruaro
- Fiera di Cremona, a Settembre
- Futurity a Novembre, a Portogruaro
Con in testa l’idea di ingrandire il mondo del Reining italiano e fare conoscere maggiormente questa disciplina decidemmo quindi di dare vita alla prima Associazione Regionale in Italia, in Piemonte, con il nome che porta ancora oggi di APCR.
La settimana dopo il Futurity ANCR a Portogruaro, quindi verso il 20 Novembre 1994, mi trovai con un gruppo di amici ed appassionati a Cuneo, presso lo studio del notaio Ivo Grosso, dove stipulammo l’atto costitutivo dell’APCR, creando quindi ufficialmente la nostra associazione.
I soci fondatori erano:
- Franco Rosso
- Claudio Risso
- Gianpiero Isasca
- Mauro Scarola
- Franco Tonello
- Renato Lomagno
- Antonio Crocitti
Nell’inverno 1994/95 da varie parti d’Italia ci venne richiesto di condividere l’atto costitutivo dell’APCR, in quanto in molte regioni c’era la stessa idea e necessità di allargare la base di partecipanti e rendere la disciplina più accessibile. In particolare le prime interessate furono Lombardia, Veneto, Toscana, Marche-Abruzzo, seguite poi da altre regioni, a cui fù quindi dato accesso al nostro statuto ed atto costitutivo.
Oggi, dopo 22 anni dalla nascita dell’APCR, nata come soluzione per fare gare a costi ridotti ed in tempi più brevi rispetto alle nazionali, proprio per aiutare l’inserimento di più partecipanti ed appassionati alla meravigliosa disciplina del Reining, oserei dire che è stato raggiunto un grande traguardo, sia come numero di partecipanti che come soci regionali. Basti pensare che agli albori dell’associazione si contavano 40 soci e circa 50 cavalli, e le prime gare si svolgevano la domenica in giornata senza nemmeno il costo dei box!
Oggi tutto quello che succede e viene organizzato ad ogni tappa regionale è visibile e riconoscibile da tutti, ma è stata lunga la strada che abbiamo dovuto percorrere per rendere la nostra associazione quello che è oggi, con non poche difficoltà organizzative e non solo.
Vorrei concludere ringraziando tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo e mezzi economici per la crescita dell’APCR e che si occupano ancora oggi della buona riuscita delle gare e di fare appassionare sempre più persone al REINING!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Saluti
Claudio Risso