Scopo dell’ A.P.C.R. è la pratica e la diffusione dello sport equestre in genere e del Reining in particolare, attraverso la promozione e l’attuazione di tutte le iniziative che possano utilmente contribuire al miglioramento delle razze, alla diffusione ed alla valorizzazione dei cavalli, con particolare riferimento a quelli da Reining, curandone la selezione e l’addestramento.
L’ A.P.C.R. inoltre promuove ed organizza gare e manifestazioni sportive, collabora e fornisce prestazioni di supporto tecnico alle stesse; coordina altresì la partecipazione degli associati o tesserati alle gare, manifestazioni, rassegne, mostre, aste, concorsi e ad ogni iniziativa utile o interessante per la valorizzazione dei cavalli in genere e di quelli da Reining in particolare, infine, attraverso i mass media, esercita tutte quelle attività di promozione, valorizzazione e diffusione giudicate conformi allo scopo sociale.
L’ A.P.C.R.è un’associazione sportiva, apolitica, indipendente e non persegue fini di lucro.
Gli eventuali utili di gestione saranno tempestivamente destinati a totale vantaggio degli sport equestri.
Per quanto riguarda il tesseramento dei soci, ed i regolamenti inerenti l’organizzazione e lo svolgimento di gare o manifestazioni, l’ A.P.C.R. fa riferimento al regolamento dell’ I.R.H.A. (Italian Reining Horse Association).